Storia della pedagogia: Interpreti, ideali e tradizioni (Canale A-L/Modulo A) a.a. 2025-2025

Docente: Prof. Carlo Cappa
E-mail: carlo.cappa@uniroma2.it
CFU: 12
Codice: 804002810
CdS: Scienze dell’Educazione e della Formazione
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: in presenza/distanza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale e prova scritta
Prerequisiti:
Diploma superiore
Programma:
1) Storia della pedagogia: temi e nodi concettuali
2) contesto italiano ed europeo
3) scelta di autori e di temi
Testi adottati:
1) Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003 (o successive edizioni)
2) Testi selezionati dal Docente e resi disponibili in pdf – “Antologia”
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali.
Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa.
Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE:
padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezione frontale, discussione di gruppo di temi e testi.
Lezioni a distanza e piattaforma e-leanrnig
Frequenza e partecipazione alla discussione dei temi affrontati