Storia della pedagogia: Interpreti, ideali e tradizioni (Canale M-Z/Modulo A) a.a. 2025-2026

Docente: Prof. Valentina D’Ascanio
E-mail: valentina.dascanio@gmail.com
CFU: 12
Codice: 804002810
CdS: Scienze dell’educazione
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: a distanza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Prerequisiti:
Diploma superiore
Programma:
Introduzione agli sviluppi della storia della pedagogia (2 ore)
Analisi dell’età antica (6 ore)
Analisi dell’Età medievale (6 ore)
Analisi dell’Età moderna (8 ore)
Analisi dell’Età contemporanea (8 ore)
Testi adottati:
Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Bari-Roma, Laterza, 2018.
Bibliografia di riferimento:
Saranno resi disponibili agli studenti delle schede riassuntive di aiuto per lo studio individuale. Il materiale sarà caricato sulla piattaforma e-learning.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di far conoscere lo sviluppo storico della pedagogia, ponendo ogni autore nello specifico periodo. Inoltre, il corso è volto ad approfondire le dinamiche storico-culturali e socio-politiche che hanno influenzato la riflessione pedagogica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Saper collegare gli sviluppi teorici e i pensatori ai diversi periodi storici; saper individuare e analizzare criticamente i diversi sviluppi e le loro specificità; acquisire e impiegare una adeguata padronanza lessicale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sviluppare una adeguata capacità critica per comprendere le diverse fasi della pedagogia; saper porre in relazione gli sviluppi teorici e i pensatori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare una analisi autonoma delle opere presentate nel corso delle lezioni
ABILITÀ COMUNICATIVE:
padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
capacità di orientarsi nelle tradizioni e nelle scuole della pedagogia
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
Esame finale orale.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezioni a distanza e piattaforma e-leanrnig, discussione di gruppo di temi e testi
Frequenza e partecipazione alla discussione dei temi affrontati