Sociologia generale – A a.a. 2025-2026

Docente: Prof.ssa Beba Molinari
E-mail: beba.molinari@uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 8047843
CdS: Scienze della comunicazione H 48
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: in presenza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova scritta
Prerequisiti:
Non sono richiesti particolari requisiti
Programma:
Il programma si articola in due grandi macro aree di approfondimento: autori con le rispettive teorie e concetti di base della metodologia della ricerca sociale.
Autori:
gli albori della Sociologia; Karl Marx e i rapporti di produzione; Émile Durkheim e il problema dell’ardine sociale; Max Weber e l’azione sociale; Georg Simmel e le forme dell’interazione; Vilfredo Pareto e la bivalenza dell’azione; Charles Wright Mills e le élite del potere; Talcott Parsons, Robert Merton e i bisogni della convivenza; Luigi Sturzo e la scienza della società in concreto; Erving Goffman e l’ordine dell’interazione; Jü rgen Habermas e il mondo vitale; Harold Garfinkel e la società ordinaria immortale; Achille Ardigò tra mondi vitali e sistema sociale; Ralf Gustav Dahrendorf e il mutamento delle
classi sociali; Raymond Boudon e l’ individuo; Pierre Bourdieu e le pratiche sociali; Anthony Giddens e l’ analisi della modernità radicale; Ulrich Beck e la società globale; Richard Sennett e le conseguenze della flessibilità .
Metodologia della ricerca sociale: orientamento epistemologico della ricerca empirica; tipi e tecniche di ricerca sociale; analisi qualitativa e quantitativa.
Testi adottati:
Bichi R. (2022), Sociologia Generale, Vita e Pensiero, Milano.
Marradi A. (2007), Metodologia delle scienze sociali, Il Mulino, Bologna.
Bibliografia di riferimento:
Rita Bichi (2022) Sociologia Generale, Vita e Pensiero, Milano.
Marradi A. (2007) Metodologia delle scienze sociali, Il Mulino, Bologna.
Per maggiori approfondimenti è consigliabile consultare:
Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso introduce alle categorie concettuali della Sociologia definendone i confini e i legami con le altre discipline attraverso lo studio delle principali teorie e le basi della ricerca empirica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l’insegnamento si propone di fornire la conoscenza e le capacità riguardanti:
termini e concetti sociologici di base;
individuare concetti sociologici pi adatti a interpretare specifici fenomeni e problemi sociali;
sviluppare riflessioni metodologicamente corrette sulla realtà circostante e la società contemporanea;
argomentare in modo consapevole e autonomo utilizzando concetti sociologici e facendo appropriati riferimenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: migliorare la capacità di interpretazione dei fenomeni sociali in piena autonomia con senso critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l’abilità comunicativa attraverso il corretto uso del linguaggio sociologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l’insegnamento intende sviluppare la capacità interpretativa della realtà sociale attraverso un metodo empirico consono al fenomeno oggetto di interesse.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
L’esame è scritto e formulato in modo da avere 25 domande a risposta chiusa e tre domande a risposta aperta. Ogni domanda chiusa corretta vale un punto, non vi sono penalità per risposte errate. Le tre domande aperte valgono 3 punti ciascuno.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Modalita in presenza. Lezioni frontali.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono contattarmi: Beba.Molinari@uniroma2.it
Ricevimento studenti su appuntamento