Istituzioni di diritto pubblico a.a. 2025-2026

Docente: Prof. Camilla Petrillo
E-mail: camilla.petrillo@uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 8048657
CdS: Scienze dell’Educazione e della Formazione
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: a distanza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Prerequisiti:
Nessuno
Programma:
Saranno oggetto di studio l’ordinamento giuridico, il concetto di Stato, le forme di governo; con specifico riguardo all’ordinamento italiano, verranno esaminate le fonti del diritto e si analizzeranno i principali organi costituzionali.
Testi adottati:
Il materiale per lo studio sarà disponibile online.
Bibliografia di riferimento:
L. Pirozzi – L’organizzazione costituzionale dello Stato 
C. Petrillo – Il diritto all’inclusione scolastica delle perosne con disabilità
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base di alcune questioni di fondo del diritto pubblico. 
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali del sistema costituzionale italiano. 
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le regole di base del diritto pubblico. 
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente potrà sviluppare la capacità di riflettere sulle nozioni fondamentali del diritto pubblico.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
La valutazione avverrà attraverso un esame orale allo scopo di verificare il livello di conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi.
La valutazione finale valuterà le conoscenze e le capacità di apprendimento, comprensione, e autonomia di giudizio attraverso una prova scritta a risposta multipla sul programma del corso.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
–  Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
–  18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
–  21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
–  24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
–  27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
–  30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
La partecipazione alle lezioni frontali non è obbligatoria ma caldamente consigliata.