Psicopatologia generale a.a. 2025-2026

Docente: Prof.ssa Mariagrazia Di Giuseppe
E-mail: mariagrazia.di.giuseppe@uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 804002812
CdS: Scienze dell’educazione e della formazione
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: a distanza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova scritta
Prerequisiti:
Conoscenza della lingua italiana (B2); Nozioni di base di psicologia.
Programma:
Contenuti del corso:
Il processo diagnostico in psicopatologia
Definizione dei principali quadri psicopatologici
Tecniche di valutazione empirica dei sintomi psicopatologici
Definizione dei disturbi della personalità
La diagnosi differenziale
Proposte di trattamento
Testi adottati:
I testi adottati nel corso fanno riferimento ad un manuale di psicopatologia generale e vari articoli scientifici per l’approfondimento dei metodi diagnostici proposti dal docente. Costituisce parte integrante dello studio per la preparazione all’esame anche il materiale didattico di approfondimento fornito durante le lezioni e pubblicato sul canale teams del corso.
Lingiardi V. (2024) La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina Ed.: Milano
Lingiardi V. (2021) Arcipelago N. Einaudi Ed: Torino.
Bibliografia di riferimento:
Lingiardi V. (2024) La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina Ed.: Milano
Lingiardi V. (2021) Arcipelago N. Einaudi Ed: Torino.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze teoriche e metodologiche per la diagnosi psicopatologica basata sulle principali nosografie psichiatriche attualmente in uso. Gli obiettivi specifici saranno: la definizione dei quadri diagnostici inseriti nel DSM-5-Tr, la definizione dei disturbi della personalità, l’analisi delle interconnessioni tra psicopatologia e modelli evolutivi, la descrizione dei principali metodi clinico-diagnostici empiricamente validati e utilizzati nello screening e durante il trattamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno una comprensione approfondita dei principali modelli diagnostici e d’’intervento nell’ambito della psicopatologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta una adeguata capacità di comprensione e rielaborazione critica dei contenuti trasmessi attraverso le lezioni frontali. Tali capacità dovranno essere supportate dallo studio approfondito dei testi d’’esame e dei materiali di approfondimento che verranno forniti dal docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la capacità di sintesi e analisi critica dei contenuti e di saper creare collegamenti tra modelli teorici e applicazioni cliniche in ambito psicopatologico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comunicare in maniera esaustiva conoscenze relative a tematiche di rilevante interesse psicopatologico, dimostrando competenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e tecniche inerenti alla psicopatologia generale necessarie per la valutazione di condizioni di rilevante interesse clinico.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
La valutazione finale valuterà le conoscenze e le capacità di apprendimento, comprensione, e autonomia di giudizio attraverso una prova scritta a risposta multipla sul programma del corso.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Il corso si svolge in modalità a distanza e prevede l’’utilizzo di lezioni frontali nelle quali verranno trattati i costrutti di base di psicologia clinica della personalità.
In aggiunta allo studio teorico verranno impiegate tecniche di apprendimento interattivo e partecipativo basate sull’analisi dei casi clinici.
La partecipazione alle lezioni frontali non è obbligatoria ma caldamente consigliata. Tutti gli studenti e studentesse avranno a disposizione dispense e materiale didattico di approfondimento che verrà pubblicato dal docente sul canale predisposto dalla Scuola IaD per il corso.