Pedagogia interculturale a.a. 2025-2026

Docente: Prof. Carla Roverselli
E-mail: roverselli@lettere.uniroma2.it
CFU: 12
Codice: 804001172
CdS: Scienze dell’educazione e della formazione
Lingua: Italiano
Modalità di svolgimento: in presenza
Frequenza: facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale – prova scritta
Prerequisiti:
Lo/a studente deve saper leggere e comprendere testi complessi
Programma:
Mod. A
Globalizzazione
Definizioni di cultura
Obiettivi e storia della pedagogia interculturale
Identità etnico-culturale e razzismi
Razzismo ed educazione antirazzista
Educazione e diritti umani
Aspetti linguistici e comunicativi
La scuola italiana multiculturale: linee guida
La pedagogia dei marginali di Lorenzo Milani
Mod. B
L’emancipazione femminile nel pensiero e nell’opera di alcune donne e di alcuni uomini:
Fatema Mernissi
Maria Montessori
Dhuoda
l’educazione delle donne nell’Emilio di Rousseau
Testi adottati:
I testi adottati saranno indicati su Didattica web (https://didatticaweb.uniroma2.it/it/home/accedi/ )
Bibliografia di riferimento:
La bibliografia sarà indicata su Didattica web ( https://didatticaweb.uniroma2.it/it/home/accedi/ )
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
OBIETTIVI FORMATIVI:
Sensibilizzare al riconoscimento delle numerose tipologie di diversità presenti nella società contemporanea e promuovere un approccio educativo rispettoso dei diritti di ciascuno/a.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Saper riconoscere le molteplici tipologie di diversità in tempo di globalizzazione; saper riconoscere le discriminazioni, comprenderne le cause; saper comprendere l’intersezione di più tipologie di discriminazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Storia dei diritti umani; come riconoscere il mancato rispetto dei diritti umani
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Riconoscere in alcuni periodi storici l’attuazione di discriminazioni verso il genere, la cultura, la religione, il colore della pelle.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo/a studente deve saper esprimere con proprietà di linguaggio la complessità odierna delle dimensioni educative, illustrando un approccio interculturale epistemologicamente fondato
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo/a studente deve saper desumere i fondamenti dell’approccio interculturale dallo studio di testi che illustrano teorie educative o esperienze educative significative
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezioni frontali. Sono previsti alcuni interventi di colleghi esperti su tematiche specifiche.
La partecipazione alle lezioni frontali non è obbligatoria ma caldamente consigliata.